Spiagge
Il tratto di costa occidentale del Capo di Leuca, che comprende la marine di Ugento e quelle di Salve, è caratterizzato da un'interminabile fascia di splendide spiagge, che presentano distese di sabbia bianca molto fine e gradevole dal tipico colore bianco opaco. Le spiagge, per la maggior parte libere e incontaminate, sono protette da dune, con vegetazione psammofila e di macchia mediterranea, che donano un aspetto esotico al paesaggio marittimo.
Splendide le acque marine circostanti, con il mare limpido e cristallino dalle magiche sfumature di blu, turchese e verde smeraldo, scelto dai bagnanti e dagli appassionati di pesca subacquea per l'esplorazione della flora e della fauna marina. I bellissimi fondali, come nelle baie caraibiche, sono molto bassi e degradano dolcemente verso il mare. Per i bagnanti è davvero un'esperienza unica, poiché si può avanzare in acqua per decine di metri in tutta tranquillità e ammirare l'habitat acquatico, il che rende l'ambiente ideale per famiglie e bambini.
Il turista potrà passare una vacanza da sogno, cimentandosi in sport acquatici praticabili in spiaggia, noleggiare canoe e pedalò, praticare windsurf, diving e fare escursioni in barca per osservare il paesaggio circostante delle baie, delle pareti a picco sul mare, o ancora per visitare le tante grotte marine semi-sommerse della costa.
Le località balneari di Torre San Giovanni, Torre Mozza, Lido Marini, Torre Pali e Pescoluse (Maldive del Salento), offrono una vacanza tranquilla e rilassante, con un'ottima offerta turistica, presente con ampi villaggi turistici e residence, campeggi e resort, agriturismi, alberghi, hotel, affittacamere e bed and breakfast, case vacanza, etc. Strutture ricettive che offrono una confortevole atmosfera di benessere e un indimenticabile soggiorno in questo angolo di paradiso del Mediterraneo.
